28.05.2023 Solofra

Domenica 28 maggio alle 9:30 i partecipanti inizieranno la visita del caratteristico centro storico di Solofra, dopo i saluti ed il benvenuto del Sindaco Nicola Moretti e dell'Assessore alla Pubblica istruzione, Edilizia scolastica Mensa - Beni ed attività culturali - Tempo Libero Mariangela Vietri, il cui ruolo istituzionale è risultato fondamentale nella programmazione dell'itinerario culturale cittadino. Protagoniste della prima parte della passeggiata mattutina tra i monumenti di Solofra, coordinata dal Presidente della Pro Loco Domenico Cosimato, saranno nell'ordine: la Collegiata di San Michele Arcangelo (in cui ammirare la pala d'altare di Giovan Bernardo Lama, gli arredi lignei interamente ricoperti d'oro come il pulpito e l'organo, gli straordinari soffitti cassettonati in cui sono inseriti i dipinti di Giovan Tommaso e Francesco Guarini, la sacrestia con gli affreschi ispirati al Libro dell'Esodo e, al centro, l'affresco della Crocefissione che, dalla sua scoperta avvenuta durante gli ultimi restauri, resta ancora un mistero, che forse non sara' mai risolto), la Cripta con il cinquecentesco affresco della Deposizione, opera di ignoto, ispirato ad una formella di Albrecht Dürer. A seguire un ricco break-colazione presso il Ristorante la Taverna del Principe adiacente alla centralissima Piazza San Michele. Si proseguirà subito dopo con la seconda parte del percorso presso il Palazzo Ducale Orsini (edificio monumentale ricco di storia, attuale sede del Municipio di Solofra, è frutto del sapiente lavoro dell'architetto Floro Campanile, impreziosito da maestranze cavesi) e il Museo della Concia per approfondire questa antica arte legata alla pastorizia che ebbe il periodo di massimo sviluppo in epoca normanna e angioino-aragonese sino a ridursi drasticamente alla fine del XVIII secolo.

Dopo l'intensa full immersion nel patrimonio storico-artistico e antropologico di Solofra, inizierà l'approfondimento enogastronomico del territorio con la visita presso la Cantina della Collina, interessante realtà irpina inserita all'interno dell'Agriturismo Terranova, in cui i vini d'eccellenza e il pregiato olio extravergine d'oliva sono la massima espressione dell'agricoltura locale. A seguire pausa pranzo presso la rinomata  Pizzeria AChiazz di Carlo Dattolo, in cui poter degustare le ottime pizze arricchite dai prodotti della tradizione come il mallone sciatizzo o la salsiccia pezzente e i succulenti antipasti con ingredienti di stagione. La dolce sosta post-pranzo presso il Gran Caffè Romano chiuderà in bontà l'ottava tappa del sessennale progetto. I titolari della superpremiata Pasticceria, i fratelli Raffaele e Gianfranco Romano, campioni in carica del miglior panettone al mondo e attualmente finalisti alla "Coppa del Mondo del Panettone" al Sigep di Rimini 2024, condurranno i visitatori alla scoperta dei laboratori e del tempio dell'arte dolciaria in cui poter rilassarsi grazie ad una "pausa caffè con sorpresa" ideata per l'occasione.

ll costo dell’intera giornata che comprende la passeggiata tra beni culturali ed enogastronomici di Solofra ed il pranzo come da programma sulla brochure allegata nell’evento, è di 30 euro per i non tesserati al CTG.

Per i tesserati ai CTG di tutta Italia è di 25 euro.
Per i ragazzi sino a 12 anni tesserati il costo è di 10 euro, per tutti gli altri sino ai 18 anni è di 15 euro.
Per garantirsi la prenotazione, tassativamente entro venerdì 26 Maggio 2023 attraverso il sito www.difoodintour.it, bisogna compilare l’apposito modulo in questa pagina ed inviarlo. 

La località dovrà esser raggiunta con mezzi propri e il punto di ritrovo sarà l'area parcheggio antistante alla Collegiata di San Michele Arcangelo.
L’orario di partenza (ore 9:00) andrà rispettato per la buona riuscita del tour, a deferenza di tutti i partecipanti.

Per info e contatti:
CTG Gruppo Picentia
Mina Felici - Presidente Picentia
ctgpicentia@gmail.com , info@difoodintour.it
+393497555596
FB www.facebook.com/CTGPICENTIA/