logo

20.03.2021 Fisciano

Il tour di domenica 20 marzo 2022, come di consueto, prenderà il via alle ore 9:30 presso la sede municipale di Fisciano.

Qui i visitatori riceveranno i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Sessa e degli assessori Maria Grazia Farina e Teresa D’Auria.

Subito dopo il caffè di benvenuto, vi sarà la conoscenza del Presidente Vincenzo Ricciardi e dei rappresentanti dell’Associazione APS “Vivi Fisciano”, che condurranno i visitatori nella scoperta dell’incantevole cittadina della Valle dell’Irno.

Alle ore 10:00 i visitatori proseguiranno alla volta del Santuario di San Michele di Mezzo in località Carpineto a 598 mt s.l.m., risalente al XVIII secolo.

La mattinata sarà ancora dedicata alla scoperta dei beni culturali fiscianesi tra cui il Monastero di San Giuseppe, la Chiesa di San Pietro Apostolo risalente al XIV secolo e alla settecentesca Congrega del SS. Nome di Dio, del Rosario e dell’Assunta.

Intorno alle ore 13:15 la visita culturale cederà il posto alla conoscenza gastronomica delle prelibati piatti realizzati con prodotti locali o provenienti dai comuni limitrofi dallo chef Salvatore Donatantonio presso lo storico Ristorante-Pizzeria Belvedere di Lancusi.

Il pomeriggio sarà dedicato all’approfondimento delle tematiche enogastronomiche ed in particolare allo zafferano di Gaiano presso l’azienda agricola di Paolo Pedrosi e allo spumone che dal 1956 viene confezionato artigianalmente nel Bar Santa Lucia di Penta.

Anche l’artigianato locale avrà un ruolo di primo piano all’interno del tour e la sosta presso l’Antica Bottega del Rame di Vittorio Villari sarà utile a chi vorrà approfondire le tecniche di lavorazione del pregiato metallo.

ll costo dell’intera giornata che comprende la passeggiata tra beni culturali ed enogastronomici di Fisicano ed il pranzo come da programma sulla brochure allegata nell’evento, è di 30 euro per i non tesserati al CTG.

Per i tesserati ai CTG di tutta Italia è di 25 euro.
Per i ragazzi sino a 12 anni tesserati il costo è di 10 euro, per tutti gli altri sino ai 18 anni è di 15 euro.
Per garantirsi la prenotazione, tassativamente entro venerdì 18 marzo 2022 attraverso il sito www.difoodintour.it, bisogna compilare l’apposito modulo e inviare subito dopo una mail a info@difoodintour.it per ricevere ulteriori indicazioni e conferma.

La località dovrà esser raggiunta con mezzi propri e il punto di ritrovo sarà il Municipio di Fisciano.
L’orario di partenza (ore 9:30) andrà rispettato per la buona riuscita del tour, a deferenza di tutti i partecipanti.

Per info e contatti:
CTG Gruppo Picentia
Mina Felici - Presidente Picentia
ctgpicentia@gmail.com 
+393497555596
FB www.facebook.com/CTGPICENTIA/

Cerca...