28.01.2018 San Mango Piemonte

Domenica 28 gennaio Seconda Tappa per “Di Food in Tour - Itinerari per tutti i Gusti”.

Si riparte alla scoperta di San Mango Piemonte con il patrocinio morale dell’amministrazione comunale e della Pro Loco.

Dell’antico e glorioso passato San Mango conserva pochi resti, se si escludono l’Eremo di San Magno incastonato nella roccia soprastante l’omonimo monte e meta del pellegrinaggio dei devoti del Santo Patrono di San Mango, e le tre chiese di Santa Maria a Corte (di cui la prima notizia risale al 1288 e in cui, dopo i recenti restauri, sono venuti alla luce testimonianze pittoriche di particolare interesse), di San Matteo ad Offiano (le cui origini risalgono al 1051 e che mostra ancora un bellissimo portale, in attesa di essere riaperto al culto), e San Nicola di Piedimonte (meglio conosciuta come chiesa di Sant’Antonio, edificata nel 1138 dal monaco Madelmo, più volte ristrutturata e riaperta al culto dopo il sisma del 1980, pur se priva dell’artistico altare in marmo opera del grande scultore napoletano Matteo Bottiglieri, nativo della vicina Castiglione).

La visita istituzionale del centro storico e delle chiese medievali sarà a cura della Pro Loco, grazie al prezioso intervento del Presidente Nicola Vitolo, esperto culturale del territorio. La Pro Loco di San Mango Piemonte quale associazione di promozione sociale, propone, realizza e sostiene, sin dalla sua fondazione, attività a tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale, ambientale, storico ed economico, concretizzandole con iniziative di particolare rilevanza socio culturale. Da ben ventotto anni l’associazione si è resa protagonista di contribuzioni alla rivalutazione delle eccellenze ambientali e naturali territoriali, alla sensibilizzazione di interventi progettuali a salvaguardia delle risorse culturali ed agroalimentari tipiche, allo sviluppo di un circuito turistico di “qualità” in senso lato, alla tutela di una identità socio-culturale implementando ed amplificando la conoscenza di luoghi, tradizioni e produzioni.

Una particolare colazione sarà riservata ai partecipanti presso la Pasticceria San Magno, che si cimenterà nella realizzazione di specialità a base di mela annurca.
Una degustazione di piatti tipici aventi tra gli ingredienti anche la mela, vanto del territorio, si terrà presso Tenuta D’Amore a cura dello staff del Resort&Spa e dello chef Lorenzo Iaquinandi.
Nel pomeriggio un laboratorio didattico verterà sull’approfondimento della mela annurca e delle sue proprietà benefiche per la salute. Il Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà Media Partner dell’iniziativa.

Entrèe: Frittelle con rucola e formaggio
Antipasto: Tartelletta di pasta brisè con broccoli saltati e patate
Primo: Caserecce con ragù bianco di maiale e mela annurca
Dolce: Zeppole con crema di nocciole
Inclusi: acque minerali e 1 calice di vino a persona

Il costo dell’intera giornata comprensiva di passeggiata tra le bellezze culturali e paesaggistiche delle frazioni di San Mango Piemonte come da programma allegato nell’evento, delle degustazioni, del laboratorio di approfondimento e del pranzo (acqua e calice di vino inclusi-bevande escluse):
Non tesserati CTG: adulti 30 euro / ragazzi (sino a 18 anni) 15 euro
Tesserati CTG di tutta Italia: adulti 25 euro / ragazzi (sino a 12 anni) 10 euro

La località dovrà esser raggiunta con mezzi propri.

Rassegna stampa Tappa 2 - San Mango Piemonte