21.04.2024 Baronissi Spring Edition

Domenica 21 aprile 2024 alle 9:30, dopo un caffè di benvenuto e i saluti istituzionali del Sindaco Gianfranco Valiante, i partecipanti inizieranno la visita di alcuni dei monumenti più rappresentativi di Baronissi assieme alla Pro Loco e ai suoi soci di cui la Presidente Maria Picarone che tanto si è attivata per l'organizzazione dell'itinerario culturale ed enogastronomico. La passeggiata culturale, che riempirà parte della mattinata, darà modo ai turisti di conoscere la cittadina con i suoi scorci più caratteristici come quelli di Casali con i suoi pannelli maiolicati, della Villa e del Palzzo Comunale, le Chiese di Montevergine e del Santissmo Salvatore. A seguire gli approfondimenti enogastronomici che da sempre hanno caratterizzato i tour, come la visita mattutina alla Cantina Guerritore, apprezzata per i suoi rinomati vini, e pomeridiana alla Pasticceria Baunilha di Stefania Fasano per assistere in diretta alla creazione dei suoi più rinomati dolci artigianali. Insieme si proseguirà per il pranzo presso la Pizzeria Vittoria di Sabatino Citro, dove il menù sarà a base di antipasto con prodotti selezionati, pizze territoriali e di stagione, dessert ideato in collaborazione con la Pasticceria Baunilha.

Nel pomeriggio ci si dirigerà verso il Convento della SS.Trinità, il Museo FRAC e lungo il percorso si potranno ammirare i recenti graffiti che hanno arricchito il progetto di street art Overline. Il programma sarà arricchito dalla conoscenza, tramite un documentario, dell'artista Nicola Fumo, esponente illustre del barocco napoletano a cui è stata dedicata una statua dal maestro scultore Pier Francesco Mastroberti. A seguire la Pro Loco organizzerà un laboratorio sulla conoscenza dell'antica mela limoncella che viene coltivata proprio a Baronissi assieme alla mela annurca, a cui seguirà una degustazione di prodotti ricavati utilizzando la medesima mela.

ll costo dell’intera giornata che comprende la passeggiata tra beni culturali ed enogastronomici di Baronissi ed il pranzo come da programma sulla brochure allegata nell’evento, è di 30 euro per i non tesserati al CTG.

Per i tesserati al CTG di tutta Italia è di 25 euro.

Per i ragazzi sino a 12 anni tesserati il costo è di 10 euro, per tutti gli altri sino ai 18 anni è di 15 euro.

Per garantirsi la prenotazione, tassativamente entro venerdì 19 Aprile 2024 attraverso il sito www.difoodintour.it, bisogna compilare l’apposito modulo allegato in questa pagina ed inviarlo. 

La località dovrà esser raggiunta con mezzi propri e il punto di ritrovo sarà l'area parcheggio di Via Ferrovia alle ore 9:15.
L’orario di partenza (ore 9:45) andrà rispettato per la buona riuscita del tour, a deferenza di tutti i partecipanti.

Per info e contatti:
CTG Gruppo Picentia
Mina Felici - Presidente Picentia
ctgpicentia@gmail.com , info@difoodintour.it
+393497555596
FB www.facebook.com/CTGPICENTIA/

Prenotazione

*Campo obbligatorio